CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

IMMAGINE CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

A partire da lunedì 1 Gennaio 2018 sarà possibile richiedere, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE).

La nuova CIE sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali comprovati da relativa documentazione, non potrà essere più rilasciata.

Le carte d’identità cartacee già emesse rimangono comunque valide fino alla loro scadenza, pertanto il nuovo documento elettronico potrà essere richiesto solo dal 180° giorno antecedente la naturale scadenza del precedente documento d’identità, oltre che in caso di smarrimento, furto o deterioramento di quest’ultimo.

Il costo complessivo per il rilascio della CIE ammonta a

€ 22,00 per il rinnovo/rilascio e in caso di furto,

€ 27,00 in caso di smarrimento e deterioramento

Considerati i tempi necessari all’espletamento della pratica, il rilascio della carta avviene esclusivamente con prenotazione di appuntamento presso gli sportelli dell’Anagrafe attraverso la registrazione sul sito internet del Ministero dell’Interno.

Per coloro che non siano in grado di procedere alla prenotazione utilizzando il sito internet, è possibile richiedere la prenotazione presso l’ufficio Anagrafe, presentandosi muniti di codice fiscale e di carta di identità (o denuncia di furto o smarrimento) negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, giovedì dalle 16.30 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 12.00).

La consegna della CIE non è immediata, ma avverrà direttamente a domicilio a cura del Ministero dell'Interno entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione.

Maggiori informazioni sono disponibili telefonando ai numeri 0306841251 – 253 – 254 – 256 o inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.ospitaletto.bs.it

Data: 12/12/2017 Ultima modifica: Mar, 12/12/2017 - 18:05
Pubblicato da: CDR Fonte: CDR