“MUSEO AMICO” AL VIA LE INIZIATIVE Per il Museo Domenico Ghidoni 180 piccoli artisti

piccoli artisti MUSEO GHIDONI

Comunicato Stampa

“MUSEO AMICO” AL VIA LE INIZIATIVE

Per il Museo Domenico Ghidoni 180 piccoli artisti

 

 

Ospitaletto – Uno degli obiettivi del progetto del Museo dedicato allo scultore Domenico Ghidoni è quello di coinvolgere la comunità, poichè un “Museo Amico” è di tutti, grandi e piccini. E proprio questi ultimi, nello specifico gli alunni delle classi seconde elementari della scuola Canossi di Ospitaletto, hanno già iniziato a collaborare alla realizzazione del Museo. Grazie alla collaborazione della dirigente scolastica e di tutte le insegnanti, durante una serie di incontri è stato possibile stuzzicare la fantasia e la creatività di questi artisti in erba.

Sollecitati da una serie di domande i bambini hanno fornito idee, risposte, fantasie che daranno senza dubbio risultati meravigliosi. Stanno ora producendo materiale per la pubblicazione di un libretto che spieghi a tutti i bambini, attraverso il linguaggio ed i disegni di questi piccoli studenti, cosa è un museo e chi è un artista.

Potranno esserci lavori singoli, di gruppo o di classe, testi, disegni, collages, i bambini avranno la piena libertà di esprimersi. I lavori verranno raccolti alla fine di questo anno scolastico ed il libretto pubblicato all’inizio del prossimo, a settembre 2018, ma non solo, tutti i lavori di questi piccoli artisti saranno esposti in una mostra a Ospitaletto, proprio negli spazi del futuro Museo Ghidoni. Uno sponsor ha già aderito con entusiasmo a questa prima iniziativa. I libretti saranno poi distribuiti agli alunni delle elementari e a tutti coloro i quali vogliono comprendere un linguaggio che è di tutti, ma che tutti perdiamo crescendo.

Perchè un museo è.......”un posto dove non si corre, non si grida e non si tocca niente e dove ci sono dei quadri antichi attaccati ai muri”.

 

7 maggio 2018

Data: 08/05/2018 Ultima modifica: Mar, 08/05/2018 - 14:46
Pubblicato da: CDR Fonte: ADDETTO STAMPA