“TE LO SPIEGO IO IL MUSEO” - LIBRETTO E MOSTRA PER IL “MUSEO AMICO” D. GHIDONI

te lo spiego io il museo

“TE LO SPIEGO IO IL MUSEO” - LIBRETTO E MOSTRA PER IL “MUSEO AMICO” D. GHIDONI

Sabato l’inaugurazione della mostra realizzata con i lavori di 150 studenti

Ospitaletto Il Comune di Ospitaletto ha avviato il percorso per dedicare al proprio concittadino, lo scultore Domenico Ghidoni (1857/1920) un museo, grazie ad alcune sculture di proprietà ed ai contatti con diversi collezionisti, oltre che al partenariato con la Parrocchiale di San Giacomo Maggiore che ne ospita alcune. Un “Museo Amico” che sarà collegato alla biblioteca comunale, al piano terra dell’edificio terrà la sezione permanente, al primo i laboratori didattici e la saletta conferenze, mentre all’ultimo piano vedrà la sezione dedicata alle mostre temporanee. Un museo punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per giovani, anziani, turisti: da qui la denominazione di Museo Amico. Un museo capace di attrarre dai più piccoli ai più grandi, con iniziative diverse, che divertano ma allo stesso tempo insegnino, incuriosiscano, aprano dialoghi. Ed è per questo che si è partiti più piccoli, dagli allievi delle seconde classi della scuola elementare di Ospitaletto. L’Istituto Comprensivo di Ospitaletto ha collaborato, grazie alla Direzione didattica, nella primavera 2018, con i bambini delle sette classi di seconda elementare e le loro insegnanti e ogni bambino ha avuto modo di capire cosa sia un museo raccontando le proprie esperienze, lasciando via libera alla fantasia. Oltre 150 piccoli artisti, hanno così lavorato con entusiamo al progetto e il risultato di questo lavoro è stato formalmente consegnato al Sindaco durante una cerimonia lo scorso 30 maggio. Sono stati raccolti circa 140 lavori: disegni, collages, lavori di gruppo, piccole sculture che verranno raccolti in un libretto intitolato “Te lo spiego io il museo” che verrà distribuito tra i piccoli scolari delle elementari. Proprio ai loro lavori è dedicata la mostra che verrà inaugurata ufficialmente sabato 15 dicembre alle ore 15. Giornata particolare, quella che invece vivranno i bambini artisti e che vedranno la mostra in anteprima venerdì 14 a partire dalle 15. La mostra, ospitata proprio nello spazio che diverrà la sezione permanente del Museo Ghidoni di via Monsignor Rizzi, resterà aperta fino al 15 gennaio 2019 visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 15 alle ore 18 con ingresso libero.

Si allega locandina dell’evento

11 dicembre 2018