REGOLAMENTO UTILIZZO INTERNET PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

1. OBIETTIVI DEL SERVIZIO

1.1 La Biblioteca Comunale “Paolo VI” di Ospitaletto riconosce l’utilità dell’informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità. L’accesso ad Internet rappresenta un ulteriore strumento per il reperimento delle informazioni che integra le tradizionali fonti cartacee e multimediali.
1.2 Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati dal regolamento di biblioteca: Internet in biblioteca è da intendersi dunque, prioritariamente, come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

2. QUALITÀ DELL’INFORMAZIONE

2.1 La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all’utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.
2.2 La biblioteca non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, ne la completa conoscenza di ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico: la stessa, quindi, non è responsabile per i contenuti offerti.

3. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

3.1 L’accesso al servizio Internet è consentito esclusivamente agli utenti iscritti alla biblioteca, per aver compilato l’apposito modulo di iscrizione dopo aver preso visione del presente regolamento.
3.2 L’utilizzo è consentito, di norma, a non più di due persone contemporaneamente per postazione.
3.3 L’accesso al servizio avviene su prenotazione delle postazione disponibili, durante gli orari stabiliti, rivolgendosi al banco prestiti oppure telefonando alla Biblioteca.
3.4 Ciascun utente può prenotare fino ad 1 ora al giorno, prolungabile solo in assenza di altre prenotazioni. Se l’utente non si presenta entro 10 minuti dall’orario stabilito all’atto della prenotazione, la postazione viene considerata libera e ceduta a chi ne farà richiesta. Per un miglior funzionamento del servizio è richiesto di disdire la prenotazione in caso di impossibilità a presentarsi.
3.5 Non è previsto il recupero dell’ora non fruita, anche in caso di problemi tecnici che impediscano o limitino l’uso del servizio.
3.6 Ciascun utente di Internet è tenuto a firmare, ad ogni sessione, l’apposito registro della biblioteca che ne documenta il giorno, l’ora e la postazione di utilizzo.

4. COSTI PER L’UTILIZZAZIONE DEL SERVIZIO

4.1 Il costo della connessione è di 0,50 Euro ogni 30 minuti. Le frazioni di tempo inferiori ai trenta minuti hanno comunque un costo di 0,50 Euro. Il pagamento viene effettuato prima dell’inizio della connessione.
4.2 Le stampe ed i dischetti hanno i seguenti costi:
Dischetto Euro 0,50
Stampa b/n da una a due copie: Euro 0,25
da tre a quattro copie: Euro 0,50
copie successive: Euro 0,25 ogni due copie
Stampa colore Euro 1,00

5. SERVIZI DISPONIBILI AL PUBBLICO

5.1 Sono disponibili al pubblico i seguenti servizi:
consultazione www, Telnet;
scarico dati (download);
stampa;
posta elettronica presso fornitori di free e-mail;
partecipazione a conferenze telematiche (newsgroup).
Tutti gli altri servizi (ad esempio account di posta elettronica, caricamento di file in rete, istant messagging, chat, telefonate virtuali) si intendono esclusi.
5.2 Lo scarico può avvenire solo su dischetti forniti dalla biblioteca. Una volta usciti dalla Biblioteca i dischetti non possono più essere utilizzati sulle attrezzature della stessa.
5.3 Il bibliotecario può, per cause di servizio, non permettere operazioni di scarico dati e di stampa che richiedano tempi supplementari rispetto al periodo di consultazione prenotato.

6. ASSISTENZA

6.1 Il personale della Biblioteca garantisce a tutti gli utenti l’assistenza di base per l’attivazione della connessione ad Internet, compatibilmente con le altre esigenze di servizio.

7. UTENTI IN ETÀ MINORE

7.1 L’iscrizione al servizio dei minori di anni 18 deve essere controfirmata da un genitore (o chi ne fa le veci), che abbia preso visione del presente regolamento e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete.
7.2 Il personale della biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull’uso di Internet da parte dei minori.

8. RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI PER L’UTENTE

8.1 Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente;
8.2 L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle leggi vigenti, per l’uso fatto del servizio Internet. La biblioteca si riserva di denunciare l’utente alle autorità competenti per le attività illecite o illegali dallo stesso eventualmente compiute. L’utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.
8.3 L’utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso.
8.4 E’ vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli utenti.
8.5 E’ vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell’hardware dei computer della biblioteca.

9. SANZIONI

9.1 La violazione degli obblighi di cui al presente regolamento può comportare rispettivamente:
a) interruzione della sessione;
b) sospensione o esclusione dell’accesso al servizio;
c) denuncia.

Allegati

Skip to content