Comunicazione - fine lavori

Questa comunicazione deve essere consegnata dal committente dei lavori, alla fine degli interventi soggetti a permesso di Costruire e a Denuncia Inizio Attività. Il tecnico incaricato dei lavori certifica, in tale comunicazione, la conformità dell’opera al progetto presentato e la dichiara collaudata. Esistono due diversi moduli per la comunicazione di fine lavori:

  • il primo si riferisce ad opere dichiarate in una denuncia di Inizio Attività,
  • il secondo si utilizza per tutti quegli interventi che hanno avuto inizio a seguito di un permesso di Costruire.

Successivamente alla comunicazione di fine lavori si può fare richiesta di certificato di agibilità.

 

Adempimenti

Al modulo di dichiarazione di fine dei lavori e collaudo vanno allegati:

  • Dichiarazioni di conformità degli impianti installati, se dovute;
  • Richiesta di certificato di agibilità, se dovuta.

Per gli interventi dichiarati in una Denuncia di Inizio Attività, la comunicazione di fine dei lavori si esegue consegnando l’apposito modulo di dichiarazione firmato dal committente e dal tecnico incaricato, che certifica la conformità dell’opera al progetto presentato e la si dichiara collaudata.
Per gli interventi per cui si era reso necessario un permesso di costruire, la comunicazione di fine dei lavori si esegue consegnando l’apposito modulo di dichiarazione firmato dal committente e dal tecnico incaricato, in cui si dichiara che le opere sono state eseguite in conformità al progetto e che i muri sono prosciugati e gli ambienti salubri.
E’ possibile richiedere, in aggiunta, il rilascio del certificato di agibilità, allegando al modulo la documentazione elencata nello stesso.

Costi

Quando venga richiesto il certificato di agibilità, il richiedente dovrà apporre sul modello da presentare una marca da bollo da € 14,62. 

Tempi

La dichiarazione di fine dei lavori deve essere presentata entro i tre anni successivi alla presentazione della denuncia di Inizio Attività o dell’inizio dei lavori in caso di permesso di Costruire.

Note

Niente. 

Settore di riferimento

Servizio urbanistica - edilizia privata

Responsabile

Maurizio Roggero
0306841235
tecnico@comune.ospitaletto.bs.it

Sede

Piazza Aldo Moro 13 25035 Ospitaletto

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Comunicazione fine lavori

Note: scarica allegato

Data di aggiornamento scheda

16/02/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi