Gestione della Tassa sui rifiuti riguardante il servizio di raccolta e smaltimento
TARI – Tassa sui rifiuti
A chi è rivolto
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.
Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie ai locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
Descrizione
Iscrizione, variazione, cessazione al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani. Tariffazione e riscossione del tributo.
Come fare
I detentori dei locali devono dichiarare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza a mezzo dell’apposita modulistica che va poi inviata al Comune tramite PEC o consegnarla direttamente al Servizio Tributi.
Cosa serve
I soggetti passivi del tributo devono presentare all’Ufficio Tributi, redatte su appositi moduli le seguenti dichiarazioni:
- Dichiarazione di inizio occupazione
- Dichiarazione di variazione, qualora si verifichino variazioni degli elementi che determinano la composizione della tariffa (ad es. aumento o diminuzione dei mq dell’immobile)
- Dichiarazione di cessazione dell’utenza
Cosa si ottiene
L’iscrizione, la variazione o la cessazione dal servizio.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Per il cittadino: 30 giorni dalla data dell’evento che produce la necessità di iscrizione, variazione o cancellazione dal servizio.
Ogni Comune stabilisce le proprie scadenze di pagamento; di norma, il Comune di Ospitaletto invia bollette e modelli F24 per il pagamento della TARI nel periodo autunnale. È possibile pagare in 2 rate, oppure in un un'unica soluzione.
Costi
L’iscrizione, variazione o cancellazione dal servizio è gratuita.
Annualmente il Servizio Tributi quantifica le tariffe per la gestione del servizio sulla base della normativa che vengono poi approvate dal Consiglio comunale.